Who you are.

Questa è una serata da letto, coperta e Mac. Una di quelle sere dove non ti va di vedere persone perchè sei un po’ giù di tono e allora mi rintano nel mio letto. Girovagando sulla home di facebook ho letto uno status:

Le persone dolci non sono ingenue.
Né stupide, né tanto meno indifese. Anzi sono così forti da potersi permettere di non indossare alcuna maschera. [Cit…]

Io non mi sono mai definita “dolce” forse perchè troppo orgogliosa e finta-forte da poterlo mostrare; ma quella rara volta che è emerso questo mio lato, mi hanno colpita a morte. A volte mi chiedo come si sopravvive a certi dolori, quelli forti intendo, eppure la vita ci sorprende, ci dà la forza. Le persone dolci sono quelle che hanno il coraggio di piangere, di farsi vedere deboli agli occhi degli altri, ma forti da mostrare le lacrime; sono coloro che ti fanno capire che sono VIVE con una risata o con un sorriso. Sono quelle che non nascondono, non reprimono, non fingono di essere quello che non sono. Ti urlano IO SONO COSÍ: piango, rido, urlo, mi arrabbio, ma mostro tutto, mostro sfacciatamente tutto! Credo che siano quelle più sincere, quelle non impostate e che se ne fregano di ciò che può dire la gente. A volte anche io mi lascio condizionare dalla gente, ma solo perchè sono stufa del vociare che si crea dopo il mio passaggio. Quando capisci che sarai condannata per aver mostrato emozioni cominci ad indossare la maschera del VA TUTTO BENE, è una maledetta maschera che ti rende immune a tutto l’esterno, ti rende forte e sorridente anche quando non c’è nulla da sorridere. Quante volte avrei voluto urlare e sbattere tutto e invece ero sorridente. Qualcuno la chiamerebbe diplomazia, io la chiamo sopravvivenza. E il sopravvivere però non è sempre vivere. Loro invece sono quelle persone che ti mostrano come cadere e rialzarti senza nascondere cosa sei in realtà. Tutti siamo “qualcosa” ma dobbiamo capire cosa; qualcuno non lo capisce e qualcuno no, in fondo non siamo tutti uguali. Io alcuni giorni so cosa sono e capita qualche giorno che non lo so, ma mi sta bene perchè ho imparato a togliere la maschera con le persone che contano e a tenerla con chi non merita.

Forse il segreto è questo per difendersi.

Immagine

Immagine

 

Ci sono giorni interminabili… e sembra che non vedrai la luce del giorno seguente tanto che sono lunghi. Ma prima o poi passano. 

Devono passare.