Oroscopi.

Ci sono dei giorni che già quando apro gli occhi, capisco che saranno fiacchi.

Giorni che ti svegli triste e fai di tutto per non pensarci. Spesso cerco pretesti per ridere e leggo l’oroscopo di Paolo Fox dall’iphone, facendo scommesse del tipo : ci azzeccherà oggi? La cosa buffa è che spesso ci vede lungo. E quando capita quella cosa che aveva “previsto”, mi viene da pensarci. Ovviamente sarei ricca se avessi giocato soldi ogni volta che ho scommesso se avrebbe indovinato o meno. Però mi rendo conto che è un piacevole pretesto per sorridere. Non sono di quelle persone ossessionate, e ne ho viste, ma credere ogni tanto che qualcosa possa essere prevista mi rassicura, perchè penso che davvero dietro ogni scelta, ogni deviazione, ogni caduta, ci sia realmente un disegno. Quando dice che tutto si sistemerà è un po’ come la cioccolata calda quando sei triste, o la vaschetta di gelato pronta nel congelatore per i momenti di sconforto; quella voce rassicurante e dolce, che sa che tutto andrà per il meglio.

Poi ci penso e mi trovo stupida, perché non sono così frivola. Ma in fondo chissene, nessuno può venire nella mia mente giudicarmi e dirmi cosa sia giusto o meno, a volte fa bene “credere” anche a cose futili, perchè a volte sono quelle che ti fanno passare giorni grigi.

Immagine